Per legge, ogni cittadino italiano (compresi i doppi cittadini) è tenuto a tempestivamente informare il Consolato d’Italia di competenza territoriale riguardo a qualsiasi mutamento riguardante i componenti il proprio nucleo familiare, compreso lo stato civile, l’indirizzo di residenza, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail.
Tutte le richieste di trascrizione di atti di stato civile sono gratuite e possono essere inviate anche per posta, sempre dopo aver anticipato i documenti utilizzando il nostro apposito modulo online, al quale si accede anche cliccando QUI. Dopo aver ricevuto conferma della regolarità della documentazione che si vuole inviare, i richiedenti possono liberamente optare per:
- inviare la documentazione per posta (indifferentemente se convenzionale o raccomandata) a: P.O. Box 1894, West Perth WA 6872, oppure
- presentare personalmente la documentazione in Consolato, seguendo le indicazioni ricevute per e-mail (solo il martedì e il giovedì).
Maggiori informazioni sulla corretta procedura da seguire per far trascrivere in Italia una nascita, un matrimonio, un divorzio o un decesso sono accessibili attraverso le sotto-sezioni di questa pagina.