MATRIMONIO IN ITALIA: PUBBLICAZIONI (CITTADINI ITALIANI)
I cittadini italiani registrati all’AIRE tramite questo Consolato e che intendono sposarsi in Italia devono richiedere le pubblicazioni di matrimonio, richiedendo il servizio tramite email da inviare all’indirizzo perth.statocivile@esteri.it , allegando la seguente documentazione:
- un esemplare dell’apposito formulario, compilato, datato e firmato;
- la prenotazione presso il luogo dove in Italia avrà luogo la cerimonia (Comune, chiesa o altro luogo);
- per ciascuno dei futuri sposi, il “result of marriage search”, rilasciato dal WA Registry of Births, Deaths and Marriages;
- solo per chi non è cittadino italiano, il certificato di nascita in versione originale con traduzione ufficiale in italiano, completo di eventuali cambi di nome o cognome qualora i dati non coincidano con quelli del passaporto;
- per ciascuno dei nubendi, se divorziati, copia del “divorce order”.
Successivamente i richiedenti verranno convocati tramite email presso il Consolato ed il giorno dell’appuntamento entrambi i futuri sposi dovranno presentarsi e consegnare tutta la documentazione già anticipata via email (punti 1-5 citati in precedenza).
Qualora solo uno dei nubendi sia residente in questa circoscrizione consolare, alla richiesta di pubblicazioni dev’essere allegata prova di avvenuta richiesta di pubblicazioni anche per l’altro nubendo.
I residenti in Italia, come pure gli iscritti all’AIRE tramite un altro Consolato, devono richiedere le pubblicazioni rivolgendosi al proprio Comune o Consolato competente in base al luogo di (precedente) residenza.
Il certificato di eseguite pubblicazioni è valido 6 mesi. Orientativamente, si raccomanda di richiedere l’effettuazione delle pubblicazioni nei 3 mesi che precedono la data del matrimonio.
MATRIMONIO IN ITALIA: ATTO NOTORIO (CITTADINI AUSTRALIANI E STATUNITENSI)
I cittadini australiani (nonché gli statunitensi qui residenti) che intendano sposarsi in Italia devono richiedere un apposito documento chiamato atto notorio,
L’atto notorio si può ottenere:
- in Australia, presso il Consolato italiano competente per il proprio Stato di residenza;
- in Italia, presso un Tribunale.
Una volta ottenuto l’atto notorio, questo dovrà essere presentato alle Autorità diplomatico-consolari australiane, o statunitensi in Italia (dall’Ambasciata australiana o statunitense a Roma) che rilascerà il Nulla Osta, ai sensi dell’art.116 del Codice Civile.
L’atto notorio potrà essere ottenuto presso il Consolato d’Italia a Perth richiedendo uno specifico appuntamento tramite email da inviare all’indirizzo perth.statocivile@esteri.it, allegando il seguente formulario e copia dei passaporti e patenti di guida in corso di validità del Western Australia degli sposi e dei testimoni. All’appuntamento i richiedenti dovranno obbligatoriamente presentare:
- quattro testimoni (non devono essere parenti dei nubendi o comunque avere lo stesso cognome), ciascuno munito di passaporto e patente di guida come sopra specificato;
- passaporto e petente di guida del Western Australia in corso di validità dei futuri sposi;
- per ciascuno dei futuri sposi (solo se cittadini australiani), il certificato di nascita in originale (su formulario multilingua o con traduzione ufficiale in italiano), emesso in data recente e coerente coi dati del passaporto;
- se divorziati, copia del “divorce order”.
Per ulteriori informazioni, si suggerisce di contattare l’Ambasciata d’Australia a Roma. Si raccomanda di contattare il Comune o la chiesa presso cui si svolgerà la cerimonia con largo anticipo.
L’atto notorio ha una validità di 6 mesi dalla data del rilascio.
Per il costo dell’atto notorio, consultare il TARIFFARIO CONSOLARE
***
Per visualizzare l’Albo Consolare con le pubblicazioni di matrimonio clicca qui.