Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Come ottenere un certificato anagrafico italiano

Tutti i certificati anagrafici e di stato civile (residenza, nascita, stato libero, matrimonio, divorzio, morte) devono essere richiesti dai diretti interessati non a questo o ad altri Consolati, ma solo al Comune di competenza, cioè quello nel cui territorio ha avuto luogo l’evento o, per eventi avvenuti in altri Paesi, al Comune d’iscrizione all’AIRE o presso il quale il certificato originario è stato trascritto.

In alternativa, si segnala che dal 15 novembre 2021 è attivo il servizio di certificazione online, col quale tutti gli iscritti all’AIRE nonché tutti gli iscritti all’ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) che abbiano necessità di certificati anagrafici rilasciati dai Comuni (nascita, matrimonio, stato libero, ecc.) possono ottenerli in modo semplice, rapido e gratuito visitando https://www.anagrafenazionale.interno.it/.

L’accesso può essere effettuato solo con:

a) carta d’identità elettronica;

b) SPID;

c) Carta Nazionale dei Servizi.

Si ricorda che dal 31 dicembre 2025 si potrà accedere ai siti della Pubblica Amministrazione italiana solo tramite SPID. Si raccomanda pertanto di acquisire le credenziali SPID il prima possibile. Maggiori informazioni sulla procedura sono disponibili su www.spid.gov.it .

Il portale ANPR non è gestito dal Consolato, quindi per eventuali quesiti si dovrà fare riferimento alla guida contenuta nel portale stesso.