Carta d’identità elettronica – CIE
Da ottobre 2023 questo Consolato potrà rilasciare la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La nuova Carta di identità Elettronica è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.
La CIE equivale al passaporto ai fini dell’espatrio tuttavia solo negli Stati membri dell’Unione europea, negli Stati dello Spazio Schengen (UE + Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein) e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali. Al riguardo, per ulteriori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio
La CIE potrà essere rilasciata esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti in Western Australia, che siano già registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano già presenti nella banca dati A.I.R.E (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
La CIE non è rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento ma viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e successivamente spedita dall’Italia, a mezzo posta, presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente.
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere, previo appuntamento, tramite la piattaforma di prenotazione PRENOT@MI.
A) REQUISITI OBBLIGATORI PER RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA:
Ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:
- sia iscritto all’AIRE e il suo nominativo sia inserito nell’apposito applicativo da parte del comune italiano di riferimento; Per maggiori informazioni cliccare QUI:
- abbia l’atto di nascita trascritto in Italia, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE; Per maggiori informazioni cliccare QUI:
- abbia il Codice Fiscale validato da parte dell’Agenzia delle Entrate e del comune italiano di riferimento. Per chi non è in possesso del Codice fiscale sarà cura di questo Consolato richiederlo d’ufficio; Per maggiori informazioni cliccare QUI:
- abbia aggiornato la sua posizione negli schedari consolari nel caso di cambio d’indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli. In questo casi, prima di richiedere un appuntamento per la carta d’identità, sarà necessario completare l’aggiornamento seguendo la procedura indicata per ciascun servizio nelle relative sezioni del nostro sito.
B) VALIDITÀ DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA:
La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare:
– 3 anni per minori di età inferiore a 3 anni;
– 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
– 10 anni per i maggiorenni.
C) MODALITÀ DI RICHIESTA DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA:
Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento utilizzando la piattaforma Prenot@mi.
Sulla piattaforma Prenot@mi è possibile effettuare una prenotazione singola oppure una prenotazione multipla da un unico account (è possibile inserire al massimo un richiedente aggiuntivo). Quando un genitore desidera prendere un appuntamento per il figlio minorenne (sia in caso di prenotazione singola che multipla), è pregato di compilare il formulario a nome del figlio.
Prima di accedere al calendario del servizio CIE e scegliere la prima data utile, è necessario compilare i campi obbligatori (contrassegnati con *) del formulario proposto dal sistema.
Si prega di inserire i DATI RELATIVI ALL’INTESTATARIO del documento richiesto, se diversi dall’utente registrato.
Per le donne coniugate: inserire le generalità anagrafiche da nubile. Sulla Carta d’identità elettronica non è indicato lo stato civile del titolare e, per le donne coniugate, NON può essere indicato il nome o cognome del coniuge.
Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 15 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento.
ATTENZIONE: Nel caso in cui, a seguito delle verifiche, emergessero elementi ostativi al rilascio della CIE, sarà cura di questo Consolato informarne l’interessato anche ai fini della cancellazione dell’appuntamento.
La presenza del richiedente e/o del titolare della carta richiesta è obbligatoria al momento dell’appuntamento.
Il giorno dell’appuntamento in Consolato, infatti, saranno acquisiti i dati biometrici e verrà validato il dossier.
D) DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA:
– Una fototessera a norma biometrica;
– Precedente carta di identità (anche se scaduta) oppure;
– Documento di riconoscimento (anche se scaduto);
– Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni;
– Prova dell’indirizzo di residenza in Western Australia.
L’ammontare del costo della CIE potrà essere consultato sul tariffario dei servizi consolari aggiornato pubblicato sul sito del Consolato.
Per RILASCIO si intende la prima emissione della CIE.
Per RINNOVO si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE scaduta.
Per DUPLICATO si intende il rilascio di una nuova CIE in sostituzione della precedente CIE nei casi in cui venga smarrita, rubata, deteriorata o richiesta prima dei 180 giorni dalla scadenza.
E) SPEDIZIONE DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA:
La CIE non è rilasciata il giorno dell’appuntamento: sarà inviata dall’Italia tramite raccomandata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente all’indirizzo prescelto dal richiedente, circa 15 giorni dopo la data dell’appuntamento in Consolato e/o dal perfezionamento della richiesta. Il richiedente potrà verificare il tracciamento della spedizione sul sito di Poste italiane https://www.poste.it/prodotti/raccomandata.html: cliccare su “Cerca spedizioni” e inserire il numero di raccomandata fornito
Si invitano i connazionali che hanno richiesto la CIE ad accertarsi che il proprio cognome di nascita appaia sulla buca delle lettere (cognome da nubile per le donne sposate).
In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista una giacenza di 30 giorni presso l’ufficio postale locale. Al termine di questo periodo il plico verrà restituito al Consolato che contatterà il connazionale per il ritiro.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile inviare una email a perth.passaporti@esteri.it