Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Assistenza ai cittadini all’estero

CHI CHIAMARE IN CASO DI EMERGENZA?

POLIZIA E OSPEDALI

In Australia Occidentale il numero da chiamare per i casi d’emergenza è 000 (ambulanza, vigili del fuoco, incidenti stradali e tutte le situazioni in cui è in pericolo la vita). Il numero della Polizia australiana per situazioni a carattere di non emergenza è 131 444. Per individuare la stazione di Polizia più vicina si può consultare il sito www.police.wa.gov.au.

Per informazioni di natura medico-sanitaria il numero da  chiamare è 1800 022 222 (Health Direct Australia). Per contatti di strutture ospedaliere, ambulatori e medici generici, fare riferimento al sito del Dipartimento della Salute (www.health.wa.gov.au/services). Chi non si esprime adeguatamente in inglese può chiedere di essere trasferito a un operatore di lingua italiana. In ogni ospedale di Perth è attivo un servizio di assistenti sociali (social workers), specializzato nell’assistenza a pazienti stranieri.

CONSOLATO D’ITALIA A PERTH
In caso di un’emergenza di tipo consolare verificatasi nel territorio dell’Australia Occidentale, il Consolato d’Italia a Perth può essere contattato come segue:

  1. chiamando il nostro numero di ufficio (+61) 08 6509 3400 durante gli orari di apertura nei giorni feriali;
  2. chiamando il nostro numero di emergenza (+61) 04 0889 9466 (NO SMS, MMS, WhatsApp), solo in orario serale, nel fine settimana o nei giorni festivi per gravi e comprovate emergenze (a questo numero non vengono fornite informazioni generali su servizi consolari o visti);
  3. inviando una email a perth.consolato@esteri.it, meglio se allegando documentazione inerente all’emergenza che si vuole segnalare (la casella di posta viene controllata con regolarità).

ALTRI CONTATTI UTILI

  • Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (+39 06 36225)
  • Ambasciata d’Italia a Canberra (+61) 2 6273 3333 o (+61) 04 1826 6349).

SEGNALA QUI IL TUO PROSSIMO VIAGGIO IN AUSTRALIA!