Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

L’Emergency Travel Document (ETD), è un documento di viaggio provvisorio con validità massima di soli 5 giorni a partire dalla data di rilascio. Può essere emesso solo in caso di furto o smarrimento del passaporto ed utilizzato per il solo rientro in Italia o verso lo Stato membro dell’UE in cui il richiedente ha la residenza permanente comprovata dall’iscrizione AIRE.

In caso di transito aeroportuale, NON permette l’ingresso temporaneo nello stato o territorio in cui lo scalo è ubicato, anche se per il solo raggiungimento di un’ altro terminale.

Deve essere quindi premura del viaggiatore assicurarsi delle esatte circostanze e modalità del viaggio.

Inviando una email a perth.passaporti@esteri.it ,  i richiedenti possono segnalare l’esigenza di ottenere un ETD. Verranno ricontattati quanto prima con l’indicazione dell’appuntamento e della documentazione da portare in Consolato (2 fototessere formato ICAO, copia del passaporto smarrito o altro documento di riconoscimento, titoli di viaggio verso l’Italia o l’altro Paese UE di residenza AIRE, atto di assenso in caso di figli minori).

Il costo dell’ETD, come tutti i servizi consolari, varia ogni trimestre in base all’aggiornamento del tasso di cambio Euro-Dollaro Australiano. Il tariffario aggiornato è sempre visibile qui.