Al fine di facilitare e semplificare le operazione di rilascio del passaporto in favore dei nostri connazionali più senior, che tanto hanno contribuito con il loro lavoro, i loro sacrifici e la loro passione allo sviluppo di questo Paese, il Consolato d’Italia a Perth è lieto di annunciare che partire dal giorno 8 gennaio 2024 sarà offerta la possibilità a tutti i connazionali over 65 e alle donne in stato di gravidanza che siano iscritti AIRE ed abbiano passaporto scaduto o in scadenza nei 6 mesi successivi di ottenere il rilascio del passaporto a vista senza bisogno di prendere appuntamento.
Gli interessati potranno presentarsi ogni martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso gli sportelli del Consolato, portando con sè due foto tessera recenti (non oltre i 6 mesi) su sfondo bianco, il vecchio passaporto in scadenza o, se già scaduto, un altro documento di identità in corso di validità. Non sarà neppure necessario portare con sé le fototessere, a meno che si desideri apporre sul documento una particolare foto (sempre su sfondo bianco e comunque recente): i dati biometrici verranno rilevati sul posto e il passaporto verrà rilasciato in pochi minuti.
Rimane ovviamente ferma, per chi la preferisse, la possibilità di fissare un appuntamento per il rilascio del passaporto sul portale Prenot@Mi, che offrirà all’utente il primo slot disponibile.
Lo staff consolare coglie l’occassione per rinnovare a tutti i più cordiali auguri di un felice e sereno anno nuovo.