Fra i compiti del Consolato vi è anche quello di promuovere la cultura e la lingua italiana in Western Australia al fine di rafforzare le nostre relazioni bilaterali e favorire efficaci scambi multiculturali.
Ciò viene realizzato mediante l’organizzazione di eventi culturali e altre iniziative di promozione integrata lungo gli assi definiti dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Alcune rassegne proposte annualmente riguardano il design, il cinema, la musica, la lingua, l’arte contemporanea e la gastronomia.
L’Istituto di Cultura di Melbourne ha competenza sulla circoscrizione del Western Australia. Altri soggetti attivi in loco sono l’Italo-Australian Welfare and Cultural Centre e la Dante Alighieri Society.
Parimenti importante è la diffusione della lingua italiana in ogni contesto locale, dall’asilo all’università. Stando ai dati raccolti nel 2022, vi erano circa 60.000 studenti di lingua italiana in tutto lo Stato.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mette a disposizione ogni anno contributi per l’insegnamento dell’italiano e per l’acquisto di materiale didattico, nonché premi e contributi per traduzioni di opere italiane in lingua straniera. I relativi bandi vengono pubblicati nella sezione Notizie di questo sito.
I soggetti attivi nella diffusione della lingua italiana, in collaborazione con il Consolato, sono l’Italo-Australian Welfare and Cultural Centre, la Western Australia Association of the Teachers of Italian, la University of Western Australia (ove opera un lettore inviato dall’Italia) e la Dante Alighieri Society.
Tutte le informazioni sulle attività sopra menzionate, nonché sulla cultura, lingua e creatività italiana nel mondo sono disponibili sul portale ITALIANA.