Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni Comites

 

Elezioni Comites
  • INFORMAZIONI GENERALI COMITES

COSA SONO?

Istituiti nel 1985, sono organismi elettivi che rappresentano i connazionali all'estero, nei rapporti con Ambasciate e Consolati e per l'inserimento nei Paesi in cui operano.

COSA FANNO?

Rappresentano la Comunità italiana, promuovendone gli interessi; favoriscono l'inserimento della nuova mobilità e preservano la memoria storica dell'emigrazione italiana.

QUANTI SONO?

Nel mondo sono presenti 108 Com.It.Es., di cui 50 in Europa, 44 nelle Americhe, 7 in Asia e Oceania, 4 nell’area medio-orientale e 3 in Africa sub-sahariana. Una presenza importante, per rappresentare e promuovere gli interessi della comunità italiana nel mondo.

DA CHI SONO ELETTI E QUANDO SI FORMANO?

Sono eletti direttamente dai connazionali residenti all'estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali.

CHI NE FA PARTE?

Sono composti da 12 o da 18 membri, eletti in circoscrizioni consolari rispettivamente sotto o sopra la soglia dei 100.000 connazionali residenti AIRE, e restano in carica 5 anni.

 

Nello spazio a destra è possibile prendere visione di alcune utili infografiche. Qui sotto, invece, sono disponibili video e podcast esplicativi sulle prossime elezioni.

VIDEO (ITA): https://www.youtube.com/watch?v=dLaEg9f0e_A&list=PL9zh4eHRSCDkiy7D_uB_dHFjzz8kL1oee

VIDEO (ENG): https://www.youtube.com/playlist?list=PL9zh4eHRSCDlgigZYX3vDVSQvJefj-uB7

PODCAST “Elezioni Com.It.Es.

PODCAST "Com.It.Es.: chi può votare?"

PODCAST "Dove si terranno le elezioni"

PODCAST "Il Com.It.Es. ti aiuta"

PODCAST "Progetti dei Com.It.Es."

***

  • ELEZIONI COMITES 3 DICEMBRE 2021

Il 3 dicembre 2021 si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Com.It.Es. del Western Australia.

Clicca qui per prendere visione dei risultati dello scrutinio.

 

 

***

AVVISI PRECEDENTI

A tale fine è essenziale che la posizione AIRE (indirizzo di residenza, stato civile, etc.) di ogni connazionale sia pienamente aggiornata.

Per informazioni generali sulle modalità di elezione dei Comitati degli Italiani all'Estero, clicca qui.

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare gli elettori, in possesso dei requisiti di legge per l’elettorato attivo, residenti e iscritti all’AIRE nella circoscrizione consolare da almeno 6 mesi (rispetto alla data delle elezioni, cioè dal 3 giugno 2021).

Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni.

Coloro che hanno fatto pervenire al Consolato il modulo di opzione entro il 3 novembre riceveranno il plico elettorale all'indirizzo indicato. Si raccomanda di attenersi alle istruzioni su come votare e di rispedire al Consolato la busta preaffrancata il prima possibile, in modo che essa arrivi entro le ore 24:00 del 3 dicembre. A tale riguardo, si segnala che il giorno 3 dicembre il Consolato resterà aperto fino alle ore 20:00 per ricevere a mano le buste. Tra le 20:00 e le 24:00 eventuali buste potranno essere inserite nella cassetta postale del Consolato ubicata sul retro dell'edificio in Cook Street.
Si ricorda che le buste pervenute oltre le 24:00 del 3 dicembre non saranno valide per lo scrutinio.

A partire dal 19 novembre, chi non avesse ricevuto il plico potrà contattare il Consolato per richiedere un duplicato. A tale fine è necessario compilare questo modulo (al riguardo, si prega di considerare le incomprimibili tempistiche di spedizione e l'eventualità di recarsi in Consolato per ritirare il duplicato anziché farselo spedire).

Clicca qui per prendere visione del manifesto elettorale con le liste ammesse.

Le operazioni di scrutinio avranno luogo in Consolato il giorno 4 dicembre dalle ore 09:00 e i connazionali interessati potranno assistervi. Tuttavia, a causa del limitato spazio a disposizione, non sarà possibile accogliere più di 5 persone alla volta.

***

Per ricevere il plico elettorale, l’elettore deve quindi richiedere al proprio Consolato di riferimento di essere iscritto nell’elenco elettorale ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.

I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti AIRE possono iscriversi sin da ora nell’elenco elettorale di questo Consolato attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco, selezionando la funzione dedicata alle elezioni: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”. La procedura sul portale Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.

In alternativa, il cittadino potrà far pervenire il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites in uno dei seguenti modi:

- consegnandolo di persona (il lunedì-mercoledì-venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e il martedì-giovedì dalle 10:00 alle 12:00 - presentarsi muniti di un documento di identità);

- inviandolo per posta cartacea (indirizzo: P.O. Box 1894, West Perth WA 6872) insieme a fotocopia non autenticata di un documento di identità comprensivo della firma del titolare;

- inviandolo per posta elettronica ordinaria (perth.info@esteri.it) oppure certificata (con.perth@cert.esteri.it), insieme a copia non autenticata del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare.

 

Da giovedi 23 settembre a domenica 3 ottobre 2021 potranno essere presentate a questo Consolato le liste dei candidati sulla base dei criteri illustrati qui. Gli sportelli saranno disponibili a tal fine giovedì 23 settembre, martedì 28 settembre e giovedì 30 settembre dalle 10:00 alle 12:00, venerdì 24 settembre dalle 09:00 alle 12:00, mercoledì 29 settembre e venerdì 1 ottobre dalle 12:00 alle 13:00, sabato 2 ottobre dalle 10:00 alle 11:00 e domenica 3 ottobre dalle 14:00 alle 15:00.
Di seguito la documentazione necessaria: MODULO PRESENTAZIONE LISTA, DICHIARAZIONE ACCETTAZIONE CANDIDATURA, INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI, DESIGNAZIONE RAPPRESENTANTI DI LISTA.
Per quesiti sulle modalità di presentazione delle candidature si prega di scrivere a perth.info@esteri.it.

Clicca qui per leggere il decreto consolare di costituzione del Comitato Elettorale Circoscrizionale che avrà il compito di vagliare la documentazione presentata dalle liste.

 

***

 

I riferimenti normativi per l'intera procedura elettorale sono la Legge 286/2003 e il DPR 395/2003.


31