Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Università Ca' Foscari: nuovi progetti didattici annuali

Data:

02/07/2019


Università Ca' Foscari: nuovi progetti didattici annuali

Nell’ambito delle attività accademiche d’internazionalizzazione e allo scopo di preparare i futuri studenti internazionali all’ingresso nel sistema universitario italiano, a partire dall’a. a. 2019/2020 saranno attivati presso la Ca’ Foscari School for International Education due nuovi progetti didattici di durata annuale: il Foundation Year (ottobre 2019-giugno 2020) e il Bridge Year (novembre 2019-agosto 2020).

Approvato dal MIUR , il Foundation Year prevede corsi rivolti soprattutto a studenti con cittadinanza extra europea che abbiano conseguito un titolo di scuola secondaria di II grado al termine di soli undici anni di scolarità, non sufficienti per accedere all’istruzione superiore in Italia. Il percorso vuole agevolare l’accesso all’offerta didattica di primo ciclo erogata in lingua inglese presso l’Ateneo, grazie a un programma didattico che si compone di corsi comuni e di insegnamenti specifici declinati su due indirizzi, uno umanistico e uno economico-scientifico. Il Foundation Year è rivolto anche a tutti i candidati internazionali che abbiano necessità di migliorare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese e del sistema universitario italiano prima di immatricolarsi a un corso di Laurea o Laurea Magistrale. Per informazioni e per iscriversi al Foundation Year, cliccare QUI.

Il Bridge Year vuole invece contribuire alla formazione di candidati internazionali interessati a intraprendere un corso di studi impartito in lingua italiana. Il programma prevede un corso intensivo di lingua italiana che garantisca ai partecipanti il raggiungimento almeno del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), nonché un corso di lingua inglese. Ciascun partecipante potrà poi scegliere un pacchetto di quattro corsi disciplinari a seconda dell’indirizzo prescelto (economia e scienze; studi umanistici; architettura, design, moda, pianificazione urbana).

La Ca’ Foscari School for International Education (CFSIE) offre corsi di italiano come lingua straniera organizzati per i diversi livelli di apprendimento da A1 (principiante) a C2 (avanzato) e, in collaborazione con l'Università per Stranieri di Siena, è sede delle prove d’esame per il conseguimento della CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera). Per informazioni e per iscriversi al Bridge Year, cliccare QUI.

Queste iniziative mirano a garantire un ottimo livello di preparazione dei candidati internazionali che poi si immatricoleranno in Atenei italiani.


Autore:

EM

301