Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lancio del nuovo portale "ITALIANA. Lingua, cultura, creatività nel mondo".

Data:

05/03/2021


Lancio del nuovo portale

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Luigi Di Maio, ha presentato ieri alla Farnesina il nuovo portale "ITALIANA. Lingua, cultura, creatività nel mondo".

Il nuovo portale rappresenta la risposta del MAECI all'esigenza di mettere a disposizione del pubblico contenuti culturali in forma digitale e si propone come nuova piattaforma per la promozione della cultura, della lingua e della creatività del nostro Paese. Essa consentirà di veicolare al pubblico informazioni e notizie sulla lingua e la cultura italiane, ma sarà soprattutto piattaforma di diffusione di contenuti culturali di qualità: webserie, documentari, podcast, cortometraggi e progetti editoriali per la maggior parte inediti e realizzati su impulso del MAECI, utili per raccontare l'Italia di oggi - un Paese creativo, resiliente, dinamico e plurale.

Organizzato in quattro sezioni principali - Cultura e creatività, Lingua e formazione, Opportunità, Chi siamo - e interamente disponibile anche in lingua inglese, "italiana" e' ottimizzato per la fruizione da diversi dispositivi di navigazione (inclusi tablet e smartphone) ed è pienamente accessibile secondo gli standard fissati dalle Linee guida AGID. Oltre a notizie e articoli su eventi, progetti e avvisi pubblici, "italiana" proporrà contenuti di intrattenimento e di approfondimento culturale, inclusi contenuti multimediali fruibili in collegamento con piattaforme dedicate (fra cui Vimeo). Il sito permetterà inoltre di esplorare la rete culturale italiana all'estero grazie ad una mappa interattiva che includerà Istituti Italiani di Cultura, Scuole italiane, cattedre e lettorati di italianistica in Università straniere e missioni archeologiche sostenute dall'Italia.

Clicca qui per rivedere l'evento di lancio del portale.

Clicca qui per accedere ai contenuti del portale.


375