Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio

 

Messaggio

MESSAGGIO DI SALUTO DEL CONSOLE D’ITALIA, NICOLÒ COSTANTINI

 

Desidero rivolgere un cordiale benvenuto a tutti gli utenti del nostro sito!

Il Consolato svolge un’importante funzione di collegamento fra la Pubblica Amministrazione italiana e i propri concittadini in Western Australia ed è al tempo stesso un punto di riferimento per i cittadini australiani interessati al nostro Paese.

Fra i nostri compiti principali vi è quello di erogare un ampio novero di servizi, come ad esempio passaporti, cittadinanze, atti di stato civile, iscrizioni all’AIRE, procure, codici fiscali, etc.

Vi segnalo che troverete molte informazioni sulle singole procedure all’interno di questo sito, in modo tale da predisporre la documentazione richiesta e ottenere ciò di cui avete bisogno. Ricordo che per fissare un appuntamento con i nostri Uffici è necessario utilizzare l’applicativo ConsolatoWeb, mentre per le iscrizioni all’AIRE occorre collegarsi al comodo portale Fast-It.

Un altro importante compito del Consolato riguarda la promozione dell’eccellenza italiana in campo economico e culturale e, a tale fine, collaboriamo con istituzioni italiane ed australiane e siamo aperti a nuove proposte e richieste. Essenziale in questo ambito è fare sistema, per dare un forte slancio al Made in Italy.

Ho assunto l’incarico di Console d’Italia a Perth con molto entusiasmo e sono consapevole delle numerose sfide che abbiamo davanti. Nel corso del mio mandato intendo, da un lato, rafforzare la fruibilità del Consolato per renderlo quanto più vicino possibile ai nostri concittadini e aperto agli amici australiani; dall’altro, incrementare il numero di eventi promozionali e tematici, espandere l’insegnamento della lingua italiana, favorire i contatti fra aziende italiane e australiane, approfondire le relazioni people-to-people.

È proprio su quest’ultimo punto che desidero attirare l’attenzione di tutti: la forza e il dinamismo dei rapporti italo-australiani risiedono nella vivacità della comunità italiana qui residente e nel contributo che storicamente essa ha saputo dare alla società australiana. Non sarebbe, infatti, possibile conseguire buoni risultati in campo commerciale o culturale senza una giusta valorizzazione di questo straordinario elemento umano.

Umanità, partenariato, lavoro di squadra ed efficienza sono le parole chiave che caratterizzeranno le attività del nostro Consolato.

Vi invito, dunque, a lavorare insieme per migliorarci sempre più e per consolidare le storiche relazioni fra Italia e Western Australia!

 

Perth, 27 febbraio 2020


12