Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

Il passaporto è un documento d'identità valido per l’espatrio. Non è rinnovabile ma è possibile ottenerne la ri-emissione, prenotando un appuntamento in Consolato tramite il sistema di prenotazioni online.

Il rilascio di un nuovo passaporto può essere richiesto in prossimità della scadenza (o successivamente), in caso di furto/smarrimento, deterioramento o quando si ha necessità di un passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi.
 
In caso di passaporti rubati/smarriti il Consolato informerà le autorità di Polizia in Italia.
Vi invitiamo a denunciare l'incidente anche alla Polizia del Western Australia.

All’appuntamento in Consolato occorre portare:

  1. passaporto scaduto o in scadenza, se disponibile (denuncia alla Polizia in caso di furto o smarrimento);
  2. documento d'identità in corso di validità (altro passaporto, patente di guida, carta d'identità);
  3. una fotografia formato tessera, a colori e recente (acquisita da non oltre 6 mesi), con sfondo bianco e conforme agli standard ICAO (dimensioni 35 x 40 mm, viso frontale e centrato, espressione neutra). Si raccomanda di non tagliarle ma di presentare l'intero set ricevuto dal fotografo.


In caso il richiedente abbia figli minorenni, occorre presentare anche l’atto di assenso dell’altro genitore, qualora non presente all’appuntamento in Consolato. L’atto di assenso dev'essere firmato dall’altro genitore e accompagnato dalla copia di un documento di identità dell'altro genitore. Se l'altro genitore non è cittadino italiano o di uno Stato membro dell'Unione Europea, la firma sull'atto di assenso andrà apposta in Consolato il giorno dell'appuntamento, oppure autenticata da un Giudice di Pace o presso una qualunque stazione di Polizia in Australia.

L'atto di assenso dell’altro genitore è necessario sia per l’emissione del passaporto del figlio minore, sia per l’emissione del proprio passaporto.

L’iscrizione all’AIRE, qualora se ne abbiano i requisiti, velocizza la pratica di emissione del passaporto. Per gli iscritti AIRE, il rilascio del passaporto avviene solitamente in giornata, mentre i non iscritti AIRE potrebbero dover attendere fino a 30 giorni a causa delle necessarie autorizzazioni che dovranno esserci concesse dalle competenti Autorità italiane.

In merito al costo del passaporto (pagabile il giorno dell'appuntamento, al momento soltanto in contanti), si raccomanda di prendere visione della tariffa vigente cliccando QUI.



RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA

Pre-requisito per il rilascio del passaporto italiano è essere cittadini italiani. Se intendi verificare la tua posizione in merito alla cittadinanza italiana, anche ai fini dell’emissione di un passaporto italiano, devi prenotare un appuntamento per riconoscimento cittadinanza inviando un'e-mail a info.perth@esteri.it

Prima di prenotare l’appuntamento si raccomanda di verificare i criteri di ricevibilità nell’apposita sezione di questo sito.


27