Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Perché iscriversi all'AIRE

 

Perché iscriversi all'AIRE

L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (derivante dall'art. 6 legge 470/1988) e costituisce il presupposto per: votare per corrispondenza alle elezioni politiche e ai referendum italiani; ottenere rapidamente il rilascio del passaporto italiano; ottenere la convalida della patente di guida italiana; richiedere il rientro in Italia delle proprie masserizie in esenzione doganale.

Si prega inoltre di notare che:
- l’iscrizione AIRE potrebbe consentire l’ottenimento di agevolazioni e sgravi per il pagamento delle utenze o delle tasse comunali per abitazioni di proprietà in Italia. Per maggiori informazioni rivolgersi al Gestore dell’utenza o al Comune.
- l’iscrizione AIRE potrebbe comportare la cancellazione dal servizio sanitario nazionale, fermo restando la possibilità di richiedere il proprio re-inserimento non appena rientrati in Italia, l’assistenza sanitaria diretta per i titolari di assicurazione Medicare australiana e l’assistenza sanitaria di emergenza. Per informazioni rivolgersi agli Assessorati regionali e provinciali alla Sanità.
- l’iscrizione AIRE non esclude necessariamente il mantenimento della residenza fiscale in Italia. Per informazioni rivolgersi al proprio commercialista.


137