Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Iscrizione AIRE via FAST-IT

 

Iscrizione AIRE via FAST-IT

Per richiedere l’iscrizione AIRE tramite la piattaforma FAST-IT occorre:

  • documento d’identità in corso di validità, oltre a quello degli eventuali familiari conviventi;
  • documentazione comprovante la residenza nella circoscrizione consolare (a scelta fra rendiconto bancario, bolletta, patente di guida, contratto di locazione, etc.);
  • stampante;
  • scanner.

Ai fini dell'upload della richiesta, è necessario:

1. accedere al sito (cliccando QUI) e completare la procedura di registrazione;

2. cliccare su "Anagrafe consolare e AIRE" e su "Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani all'Estero", leggendo attentamente le istruzioni che compaiono a video;

3. inserire i dati richiesti. La procedura non consente di passare alle schermate successive senza prima aver completato l'inserimento dei dati obbligatori. Si consiglia tuttavia di inserire quanti più dati possibili;

4. stampare, firmare ed allegare il formulario. Allegare altresì copia elettronica del passaporto italiano, prova di residenza in Western Australia (a scelta fra rendiconto bancario, bolletta, patente di guida, contratto di locazione) e, preferibilmente, copia elettronica del visto australiano (o del passaporto australiano se doppi cittadini). E' possibile accorpare più documenti in un unico file, laddove necessario.

Il servizio permette di presentare un'unica richiesta per nucleo familiare. Anche in tal caso si raccomanda di non limitarsi ai campi obbligatori e di inserire quanti più dati possibili, al fine di evitare il respingimento dell'istanza. Una volta presentata, la domanda non s’intende automaticamente accettata: verrà comunicato in tempo reale lo stato di avanzamento e sarà segnalato il suo completamento mediante un avviso sulla home page del sito FAST-IT. Per una descrizione sugli stati della pratica fare riferimento all’apposita sezione "Domande frequenti".

LA PIATTAFORMA FAST-IT CONSENTE DI COMUNICARE IL CAMBIO D'INDIRIZZO MA NON DI PRENOTARE APPUNTAMENTI CONSOLARI.


247